Documenti per viaggio in Tunisia

Documenti per viaggio in Tunisia

La Tunisia è un paese del Nord Africa, ma a differenza di altri stati l’ingresso avviene in maniera semplice e senza grossi problemi, tanto che sotto determinate circostanze è persino possibile visitarla con la sola carta d’identità italiana valida per l’espatrio. Vediamo quindi quali sono i documenti per entrare in Tunisia, quali servono e come si ottengono.

Passaporto o carta d’identità

Di norma, essendo un paese extra-europeo, per entrare in Tunisia è necessario il passaporto con almeno 90 giorni di validità residua. Tuttavia, vi è anche la possibilità di poterci entrare soltanto con la carta d’identità italiana, a patto di prendere parte ad un tour organizzato da un’agenzia viaggio convenzionata.

Ricordate quindi: se decidete di visitare la Tunisia da soli, la carta d’identità non basta, e dovrete arrivare alla frontiera tunisina provvisti di passaporto con almeno 90 giorni di validità residua. Se invece viaggiate con un tour operator, chiedete con esattezza a loro le corrette informazioni sulla possibilità di viaggiare con la sola carta d’identità. Ad ogni modo, ricordate sempre che le fotocopie della carta d’identità non vengono mai accettate dagli agenti della polizia di frontiera tunisina, nemmeno quelle certificate conformi all’originale: se vi trovate in questo caso, provvedete il prima possibile a rifarla presso il vostro comune di residenza.

Se infine decidete di viaggiare col passaporto e la validità residua è inferiore a 3 mesi, sappiate che potreste non essere ammessi in Tunisia. Per questo motivo, consigliamo di verificare la scadenza con congruo anticipo, e di recarsi al più presto in questura per l’eventuale rinnovo.

Il visto d’ingresso

Per i cittadini italiani che scelgono di entrare nel paese per turismo non è necessario alcun visto di ingresso, a patto che il soggiorno in Tunisia non duri più di 90 giorni; se si oltrepassa questo limite occorrerà richiedere un permesso di soggiorno alla polizia, motivandone le ragioni.

Sull’aereo o in nave, poco prima dell’arrivo in Tunisia, vi sarà consegnato dal personale di bordo un modulo che dovrete debitamente compilare con i vostri dati anagrafici e il motivo del viaggio; tale modulo servirà alla polizia di frontiera per accertarsi che il vostro ingresso nel paese ha come unico scopo il turismo.

Ingresso in Tunisia per i cittadini stranieri residenti in Italia

I cittadini stranieri residenti in Italia devono tenere bene a mente che la carta d’identità italiana non è valida per l’espatrio. Per questo, anche in caso di viaggio organizzato con il tour operator, è necessario entrare nel paese con il passaporto.

La necessità o meno del visto di ingresso per la Tunisia dipende dalla cittadinanza dello straniero. Si consiglia di approfondire la questione con il consolato tunisino, o informandosi in anticipo su internet: attualmente la Tunisia concede l’ingresso senza visto a 97 paesi del mondo, ma occorre valutare di caso in caso i requisiti richiesti.

17 Commenti

  1. Colombo Enrica

    Quali sono i 97 paesi che possono entrare in Tunisia senza visto?

    Rispondi
    • Jonny Othman

      I paesi che non necessitano di visto per entrare sono: Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Mauritania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia , Svizzera, Turchia, Ungheria.

      Rispondi
  2. alberto

    Facendo semplicemente scalo con la nave da crociera è possibile sbarcare per la giornata anche se solo con carta d’identità italiana?

    Rispondi
    • Federico

      Salve, grazie per la domanda e per l’interessamento.
      Le suggeriamo di contattare direttamente chi offre tale servizio.

      Rispondi
    • Jonny Othman

      La Tunisia non fa parte della Comunità Europea, quindi il consiglio è quello di avere sempre il passaporto quando si visita un paese extracomunitario, nel caso di crociere può chiedere all’operatore del servizio di crociere con cui viaggia

      Rispondi
  3. Nino Vessella

    E’ necessario il biglietto di ritorno e/o la prenotazione dell’albergo per l’intero periodo? Grazie.

    Rispondi
    • Federico

      Salve, ci spieghi meglio per poter riuscire a capire se possiamo aiutarla…

      Rispondi
  4. Cristina

    Salve, avendo.biglietto aereo di ritorno è albergo prenotato, è possibile l’ingresso in tunisia con la carta di identità valida per l’espatrio? Viaggio senza tour operator ovviamente

    Rispondi
    • Jonny Othman

      La Tunisia non fa parte della Comunità Europea di conseguenza, a meno che lei non viaggi con un tour operator, deve avere un passaporto per poter entrare in Tunisia.

      Rispondi
  5. Monem

    Volevo sapere con la carta d’entità italiana valida per l’espatrio cartaccia si può tornare in Italia avendo il passaporto tunisino perché ho la doppia cittadinanza se qualcuno sa qualcosa grazie

    Rispondi
    • Jonny Othman

      Tornare in Italia con la carta di identità valida per l’espatrio va sempre bene, al momento non siamo riusciti a trovare informazioni più dettagliate.

      Rispondi
  6. Manolescu Loredana

    Buona serra mio figlio è nato in Italia e come papà e Tunisino e mama rumena a 2passaporti ma il passaporto rumeno scade a febbraio noi vogliamo andare a dicembre come ho letto sopra Dina una scadenza sito 3mesi rischiamo di non entrare il figlio e minorenne a 3anni mi po’ aiutare avevo pensato magari di andare con il passaporto tunisino che quello scade in 2025 ma anche qui ho un punto di domanda lui a attestato di soggiorno permanente per comunitari e non permesso di soggiorno quindi non so cosa fare abbiamo rezidenta in Italia è nato in Italia ma per rinnovare pasaporto rumeno i tempi alla ambasciada sono molto molto lunghiii come possiamo fare aiutooo

    Rispondi
    • Jonny Othman

      Quindi ricapitolando:
      – Suo figlio ha 3 anni
      – Padre Tunisino e madre Rumena
      – Il bimbo ha 2 passaporti Tunisino e Rumeno ma quello Rumeno scade a febbraio mentre quello Tunisino nel 2025
      – Il bimbo ha un attestato di soggiorno permanente
      – Come famiglia avete la residenza in Italia.

      Se non abbiamo capito male la sua domanda, non ci dovrebbero essere problemi con il passaporto Tunisino dato che l’attestato di soggiorno permanente dovrebbe essere sufficiente per il rientro. L’ambasciata italiana dovrebbe fornire indicazioni più precise nel caso noi restiamo comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

      Rispondi
  7. Paola

    Possiamo mandare un nostro tecnico in Tunisia sebbene nel suo passaporto ci siamo diversi timbri di ingresso in Israele?

    Rispondi
    • Jonny Othman

      Si il vostro tecnico può andare in Tunisia con timbri di ingresso israeliani. Questa è la lista di paesi che NON accettano passaporti con timbra di Israele:

      • Iran;
      • Libano;
      • Libia;
      • Sudan;
      • Siria;
      • Yemen.
      Rispondi
  8. Daniele

    Posso andare in Tunisia con tour operator con la carta d’identità ma viaggiando da solo in nave? (Il gruppo va in aereo).

    Rispondi
    • Jonny Othman

      Salve Daniele per questa specifica domanda dovresti chiedere direttamente al tour operator perché non possiamo sapere che tipo di accordi hanno i vari tour operator con la dogana Tunisina

      Rispondi

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: