Temperatura record Novembre 2022

La Tunisia sfiora un record… proprio così!

Il mese di novembre 2022 in Tunisia è dato risalto per l’aumento del caldo nella gran parte delle regioni superiore di circa 1,5 gradi rispetto alla media di riferimento. In base ai dati dell’Istituto nazionale di meteorologia, è risultato il terzo novembre più caldo dal 1950. Dopo il mese “arido” di ottobre, a novembre sono state registrate precipitazioni molto basse, in calo del 30% in confronto alla media.

In questo periodo (intendiamo a Novembre), in linea generale, le temperature giornaliere massime calano di 5 gradi, passando da 24 °C a 19 °C, difficilmente sotto 15 o sopra 28.

Per quanto riguarda invece le minime giornaliere, quest’ultime calano di 4 gradi, passando da 15 °C a 10 °C, difficilmente sotto 7 o sopra 18.

Togliendoci una curiosità, il giorno più caldo dell’anno, cioè il 5 agosto, le condizioni termiche a Tunisi in genere vanno da 23 gradi ai 34, mentre il giorno più freddo dell’anno, 20 gennaio, vanno dagli 8 gradi ai 16.

Tunisi temperatura novembre 2022. La temperatura massima (riga rossa) e minima (riga blu) giornaliere medi. Le righe sottili tratteggiate rappresentano le temperature medie per
L’immagine sopra raffigura le temperature medie orarie per il trimestre registrate nel mese di novembre. L’asse orizzontale riporta il giorno, l’asse verticale invece l’orario del giorno, mentre  il colore rappresenta la temperatura media per quell’ora del giorno.

Nel medesimo periodo, a Tunisi la nuvolosità rimane pressocchè invariata, il cielo chiuso o prevalentemente nuvoloso.

Il 30 novembre è giorno più soleggiato del mese, con tempo soleggiato o prevalentemente tale, ma anche il giorno più corto del mese, con 9 ore e 51 minuti di luce diurna.

Poco prima invece, il 26 ottobre, è il giorno più nuvoloso dell’anno, con possibilità di condizioni coperte o prevalentemente tali, mentre, il 26 luglio, è il giorno più soleggiato dell’anno, la probabilità di cieli soleggiati o prevalentemente soleggiati è del 96%.

A Tunisi, la possibilità di un giorno piovoso durante novembre rimane essenzialmente costante attorno a 17%.

Nel mese di novembre, a Tunisi, la durata del giorno diminuisce. Dal primo al trenta, la durata del giorno diminuisce di 49 minuti.

Nota curiosa: l’ora legale non sarà osservata a Tunisi nel 2023.

 

Info sul meteo sono disponibili cliccando qui.

Leggi altri articoli e le novità, cliccando qui.