Dove mangiare a Tunisi e dintorni

Dove mangiare a Tunisi e dintorni

La precaria sicurezza sociale, che negli ultimi anni ha caratterizzato Tunisi, ha spinto molti turisti, specialmente italiani, a disertare questa città come mèta turistica preferita. Eppure i recenti investimenti fatti dalle catene alberghiere, nel settore della ristorazione e della ricezione turistica, sta sortendo buoni effetti nell’ultimo periodo, che ha visto di nuovo tanti turisti riversarsi nelle strade della città tunisina.

Per quanto riguarda la ristorazione, sono numerosi i locali dove è possibile gustare i piatti della tradizione locale, ma anche sperimentare abbinamenti gastronomici di più ampio respiro internazionale. La possibilità di scelta è piuttosto ampia per quanto riguarda il budget disponibile: si va da ristoranti di lusso in cui il costo medio per pasto supera i 50 dinari tunisini, a locali davvero economici dove è possibile mangiare con meno di 25 dinari e poi una discreta selezione di punti ristoro che si posizionano a metà strada tra le due tipologie viste sopra.

Sotto trovate un elenco dei ristoranti più rappresentativi delle tre categorie individuate, con indirizzo e una piccola descrizione.

Ristoranti di lusso (costo superiore ai 50 dinari a persona)

Dar el- Jeld

Interno al Dar el-Jeld Hotel&Spa, questo ristorante offre piatti della cucina tradizionale tunisina. È situato all’interno di una casa antica, restaurata, nello stile architettonico tipico della città di Medina. La sera, il locale rischiarato dal lume di candela offre uno scorcio su quello che era l’arte antica della convivialità. Il ristorante è chiuso nel mese di agosto e la domenica. È possibile prenotare online.

Indirizzo: 5 Rue Dar el-Jared, Tunisi, 1006

Telefono: + 216 71 560 916

Sito web

Le Rest’o

Il ristorante è affacciato sulla baia di Tunisi. La cucina è moderna e aperta, in modo che i commensali possano seguire la preparazione dei piatti. Le modalità di cottura utilizzate permettono di preparare piatti multietnici, in un incontro di culture ed ingredienti diversi. È disponibile una selezione ampia di vini locali e internazionali.

Indirizzo: Rue Mendes France, 2016 Carthage, Tunis

Telefono: + 216 71 733 433

Sito web

Lucullus

Il ristorante si trova nel quartiere La Goulette, vicino al porto. I piatti preparati dalla cucina sono tutti a base di pesce fresco appena pescato. Qui si trova, infatti, uno dei mercati del pesce più importanti della zona. È possibile consumare il pasto in uno spazio terrazzato, all’ombra delle palme.

Indirizzo: 29 Avenus Franklin Roosvelt 2060 La Goletta – Tunisi

Telefono: +216 29 400 001

Sito web

Ristoranti medi (costo dai 25 ai 50 dinari a persona)

Le Bambou

Questo è un ristorante giapponese, che propone cucina asiatica. È possibile mangiare del buon sushi e altri piatti che mettono insieme sapori tipicamente asiatici con ingredienti tunisini.

Indirizzo: Avenue Hédi Nouira Ennasr II 2037 Tunes, Aryanah

Telefono: +216 23 690 602

Sito web

Chez Slah

Il Chez Slah è un ristorante famoso per la sua cucina a base di pesce. È uno dei locali preferiti dei locali e quindi è meglio prenotare per tempo perché è sempre piuttosto pieno. Non è facile da trovare, ma vale la pena rintracciarlo per la bontà dei piatti che propone.

Indirizzo: 14 bis, r. Pierre de Coubertin, Tunisi

Telefono: +216 71 258 588

Sito web

Dar Belhadj

Il ristorante Dar Belhadj si trova all’interno di un palazzo antico, arredato nel tipico stile tunisino. La cucina proposta è tradizionale, il cous-cous e il pesce sono gli ingredienti principali dei piatti che si possono trovare nel menu. Si possono ordinare anche alcune pietanze meno locali, dal gusto più mediterraneo.

Indirizzo: 17 rue des Tamis la Kasba 1080 Tunisi

Telefono: +216 71 200 894

Sito web

Ristoranti economici (costo inferiore ai 25 dinari a persona)

Cafè de Paris Brasserie

Chiuso il venerdì, questo Cafè è una tipica brasserie francese. La Brasserie è un locale dall’ambiente informale e rilassante dove è possibile consumare singoli pasti o piatti della cucina locale. In Avenue Habib Bourguiba se ne trovano tante, ma questa è una delle più popolari. Qui, in particolare, si possono ordinare piatti tradizionali tunisini, ma anche insalata e pasta.

Indirizzo: Avenue Habib Bourguiba, Tunisi

Telefono: +216 71 240 583

Sito web

Le Chargui

La cucina di questo ristorante è di tipo mediterranea e tunisina, a base di pesce. Il rapporto qualità/prezzo è piuttosto buono. Ci sono spazi all’aperto in cui consumare i pasti, in particolare un piano rialzato terrazzato da cui si può godere di una bella vista del mare e del quartiere di Sidi Bou Said. Il servizio è di poche pretese, ma i piatti sono abbondanti. Aperto tutti i giorni della settimana.

Indirizzo: 39 Rue Habib Thameur, Sidi Bou Said 2026 Tunisia

Telefono: +216 55 355 942

Sito web

Les Ètoiles

A due passi da Port de France, il locale è davvero spartano, come il servizio. I piatti sono abbondanti e si può mangiare davvero spendendo pochissimo. La cucina offre i piatti di maggiore richiamo turistico ovvero quelli a base di carne e cous-cous, anche di sole verdure.

Indirizzo: Rue Mustafa M’barek Near Bab Bhar, Tunisi

Sito web

Commenta