Feste, eventi e manifestazioni in Tunisia

Feste, eventi e manifestazioni in Tunisia

La Tunisia, paradiso dei territori africani, è una località tanto bella dal punto di vista paesaggistico e naturale quanto molto caratteristica per la sua atmosfera festosa. Le feste in Tunisia sono particolarmente numerose e le ricorrenze vengono festeggiate e celebrate maggiormente nelle località costiere, più aperte rispetto ai territori dell’entroterra. Gli abitanti che popolano le zone costiere amano molto vestirsi a festa e prendere parte ai grandi eventi. Non mancano le occasioni per festeggiare in ogni periodo dell’anno ma le feste in Tunisia diventano particolarmente belle ed apprezzate soprattutto durante le stagioni in cui il clima tunisino molto favorevole consente di godersele a pieno. Vedremo nei prossimi paragrafi quali sono i principali eventi culturali e festival tunisini.

Il Capodanno

Il capodanno in Tunisia, soprattutto per i turisti, può davvero essere capace di trasformarsi in un evento indimenticabile. Il nuovo anno è festeggiato con molto calore. Con il suo clima mite l’inverno tunisino è ideale per dedicarsi a svariate attività che permettono di vivere un capodanno adatto ad ogni esigenza.

Il Festival del Corallo

Il festival del Corallo è un evento molto noto che si svolge a Tabarka, una cittadina di pescatori situata nell’area costiera settentrionale della Tunisia e nota come côte du Corail. La ragione di tanta fama è legata al fatto che sin dai tempi più antichi era una località rinomata oltre che per la pesca anche per la lavorazione del corallo. Il Festival del corallo è dunque un evento culturale che viene organizzato come mostra fotografica nella quale sarà premiato il partecipante che avrà realizzato la migliore fotografia sott’acqua.

Oltre che per il Festival del corallo, Tabarka è anche nota per altre feste in Tunisia che si tengono in città soprattutto nel corso dei mesi estivi. Durante l’estate, infatti, a Tabarka si tengono il festival del jazz, il festival “World Music” ed il festival di “Musica Latinos”.

Eventi musicali, culturali e sportivi

Oltre ai già citati festival musicali che si tengono nella città costiera settentrionale di Tabarka, la Tunisia è molto nota anche per altri eventi sia di tipo musicale che di altro genere. Per quanto riguarda gli eventi musicali si pensi, ad esempio, al Guitar Festival che si svolge nella capitale nel periodo primaverile ed esattamente durante i primi giorni del mese di marzo.

Un evento sportivo particolarmente noto in tutta la Tunisia è il Gran Prix di Vela che si tiene nel mese di maggio.  Negli ultimi giorni del mese di luglio, invece, si tiene il Fine Arts Festival. Si tratta di un importantissimo evento culturale interamente dedicato al mondo dell’arte. Il Festival di Ulisse, infine, è un evento che si svolge a luglio presso l’Isola di Djerba e consiste nella premiazione del miglior film internazionale.

Il Festival delle Oasi

Il Festival delle Oasi è un noto festival tunisino che si celebra a Tozeur, importante centro culturale e religioso della Tunisia. Durante gli ultimi giorni del mese di dicembre, nella cittadina che si trova alle porte del deserto, prende luogo l’evento musicale capace di coinvolgere abitanti e turisti. Tutti, al ritmo della musica prodotta da antichi strumenti musicali appartenenti alle tribù nomadi, prendono parte ai balli, ai canti ed ai tanti spettacoli teatrali che si svolgono lungo le vie adibite a festa.

Il Festival di Cartagine

Il Festival di Cartagine è un evento che si svolge nella città di Tunisi sin dal 1966 ed è noto anche come le Giornate cinematografiche di Cartagine. Il festival cinematografico si tiene ogni due anni, in alternanza con le Giornate teatrali di Cartagine e si svolge precisamente durante il mese d’agosto. Il programma ufficiale del festival coinvolge settori differenti come il cinema, il teatro oppure la musica e prevede l’assegnazione di premi per le migliori produzioni.

A Cartagine si tiene anche il noto Festival del Jazz. Si tratta di un festival internazionale che si tiene nella la primavera musicale tunisina e durante il quale tutti coloro che amano il genere musicale Jazz hanno l’opportunità di assistere alle performance musicali di grandi artisti e talenti.

Festa dell’indipendenza della Tunisia

Il giorno 20 marzo si celebra una delle più importanti feste in Tunisia. Si tratta della festa dell’Indipendenza della Tunisia, in occasione della quale diventa molto interessante, soprattutto per i turisti, visitare la capitale tunisina. Nella capitale, infatti, proprio in occasione di questa ricorrenza vengono organizzatati dei mercati all’aperto nei quali e possibile acquistare oggetti e degustare prelibatezze locali.

Giorno dell’evacuazione di Bizerte

Il Giorno dell’evacuazione di Bizerte è una festa tunisina che si tiene ogni 15 ottobre. Consiste in un’importante festa nazionale il cui scopo è quello di ricordare e celebrare il giorno del ritiro militare dalla Francia.

La Festa delle arance

Tra i mesi di aprile e maggio, in concomitanza con il Festival dei fiori, si svolge a Nabeul la festa delle arance. Si tratta di un evento culturale molto importante per tutti gli abitanti in quanto viene commemorata la fine della stagione di raccolta del frutto.

Commenta

Pin It on Pinterest

Share This